FOCUS RS (di Francesco Oddo Casano) – A margine dell’affare Zaniolo e delle cifre ottenute dalla Roma (più articolate e migliori rispetto a ciò che era emerso fino a ieri mattina), Tiago Pinto è riuscito ad ottenere una corsia preferenziale su due giovani talenti del Galatasaray. Una sorta di diritto d’opzione che il club giallorosso vanterà la prossima estate su Yusuf Demir e Efe Akman. Andiamo a scoprire chi sono questi due talenti turchi.
DEMIR – E’ un calciatore austriaco nato a Vienna da genitori di origine turca il 2 Giugno 2003. Trequartista, seconda punta, Demir cresce calcisticamente nelle giovanili del Rapid Vienna e fa il suo debutto il 14 Dicembre 2019 in un Rapid Vienna-Admira Wacker 3-0 diventando il più giovane debuttante del club bianco-verde.
Il 9 Luglio 2021 arriva il grande salto nel calcio europeo: viene acquistato dal Barcellona in prestito oneroso con diritto di riscatto.
Nella prima parte della stagione ha modo di farsi apprezzare sotto la guida di Koeman ma con l’avvento di Xavi trova meno spazio e il 13 Gennaio 2022 interrompe il prestito e ritorna al Rapid Vienna, per poi passare al Galatasaray sei mesi fa per 6 milioni di euro.
Rapidità d’esecuzione, baricentro basso, colpi ad effetto e mancino naturale. Sono queste le caratteristiche tecniche e fisiche principali di Demir, che ha già assaggiato le difficoltà del calcio internazionale, mostrando dei sensibili miglioramenti nell’ultimo periodo. Estremamente coordinato, risulta naturalmente elegante nelle movenze e nell’esecuzione del gesto tecnico. Qualcuno in Turchia lo ha accostato a Dybala per alcune movenze.
Il 16 Marzo 2021, ha anche modo di esordire in nazionale maggiore con la maglia dell’Austria, contro le Fær Øer ed entra in pianta stabile nella rosa che si gioca la qualificazione al mondiale totalizzando in tutto 4 presenze (tutte da subentrato).
Il The Guardian, nel 2020, ha inserito Demir tra i migliori 50 talenti al mondo under 18; il 5 novembre 2020, invece, è diventato il più giovane marcatore in Europa League segnando contro il Dundalk a 17 anni, 5 mesi e 3 giorni. Con il debutto in Liga contro l’Athletic Bilbao, Yusuf a 18 anni e 80 giorni è diventato il più giovane straniero a giocare con la maglia del Barcellona dai tempi di Leo Messi che debuttò a 17 anni e 114 giorni.
Alcune settimane fa il calciatore è stato seguito con interesse in Italia anche dal Sassuolo, club sempre molto attento ai giovani. Prima di finire a Barcellona, Demir era nel mirino di Borussia Dortmund e Lipsia. Insomma un giovane su cui la Roma potrebbe puntare già a giugno.
AKMAN – Ancora più giovane di Demir, Efe Akman è un classe 2006. In Turchia scrivono “nato per fare il playmaker”. Nato ad Instanbul.
è il figlio dell’ex bandiera del Galatasaray e della nazionale turca Ahyan Akman. Vanta 25 presenze nelle nazionali giovanili turche, di cui 4 da capitano. Anche il fratello, Hamza Akman gioca nel Galatasaray ma nell’under 19 e si è affacciato in questa stagione in prima squadra.
Negli scorsi mesi il quotidiano sportivo Fanatik celebrava i due fratelli Akman per le rispettive vittorie in Under16 e Under19
È un centrocampista centrale, molto tecnico e dotato di ottima personalità. Agile col pallone tra i piedi, ama giocare a due tocchi, è molto intuitivo, mostra spiccate qualità in fase di posizionamento e lettura in mezzo al campo. Considerato uno dei migliori talenti turchi nonostante sia ancora molto giovane. Ha preso parte recentemente a 4 amichevoli con la prima squadra.