Roma-Napoli sarà ‘Scontro d’alta quota’. Il Match Program di Roma-Napoli (AUDIO)

MATCH PROGRAM RS (di Francesco Oddo Casano) Roma e Napoli si troveranno nuovamente a scontrarsi nella stesse rispettive dimensioni di un anno fa: gli azzurri di Spalletti in testa e lanciatissimi nella lotta Scudetto, la Roma di Mou a ridosso della zona Champions, ma con una sostanziale differenza.

Rispetto alla scorsa stagione infatti la distanza tra le due squadre è scesa da 9 a 4 punti e in caso di successo i giallorossi, dopo i punti fatti contro Inter e Juve in trasferta, si siederebbero di diritto al tavolo delle grandi. Sarà una sfida dai mille contenuti tecnici ed emotivi: i 65 mila dell’Olimpico saranno nuovamente chiamati a raccolta da Mourinho, perché il supporto del pubblico sarà forse elemento decisivo in questa sfida contro una formazione che arriva da 10 vittorie consecutive, 42 gol segnati e la sensazione di essere quasi imbattibile.

Strategie e Singoli da tenere d’occhio

Per scalfire questo enorme muro Mourinho dovrà imbrigliare le geometrie di Lobotka, miglior regista per rendimento del campionato e gli strappi furiosi di Kvaratskhelia, ma occhio anche a Zielinski, Raspadori ed Osimhen tornato in forma dopo lo stop di inizio stagione.

Ascolta il Match Program completo qui

Roma e Napoli condividono numeri simili, ma con resa diversa soprattutto in zona gol. Sono le due squadre che con forme e strategie diverse creano di più in serie A: circa 25 i gol attesi, ma gli azzurri di Spalletti hanno rispettato perfettamente il parametro mettendo a segno 25 reti, mentre i giallorossi sono la squadra che spreca di più in A con appena 13 reti segnate. In fase difensiva i numeri sono altrettanto speculari: entrambe le formazioni hanno subito 9 gol, ma il valore degli expected gol negativi per i giallorossi è di 6 mentre per il Napoli è di 8.43 quindi quasi pari a quanto realmente subito. Oltre a Dybala, Wijnaldum, Celik e Rrhamani, un altro probabile assente sarà Zambo Anguissa, giocatore che Pinto due anni fa avrebbe potuto ingaggiare prima dell’affondo azzurro.

L’ambiente giallorosso si attende il ritorno al gol di Nicolò Zaniolo: il 22 non segna in casa in campionato da 1086 giorni. Era l’undicesima giornata della stagione 2019-2020 e i giallorossi vinsero proprio contro il Napoli per 2-1.

Infine un’annotazione sulla direzione di gara: sarà Irrati l’arbitro del match di domenica sera. Fischietto esperto il fiorentino che ha diretto la Roma in 25 occasioni. Negli ultimi 5 precedenti 4 vittorie e 1 pareggio. Rocchi questa volta è andato sul sicuro