Categorie
CHAMPIONS LEAGUE

[FOTO e VIDEO] – Roma-Real Madrid 0-2. Dopo 45′ si spegne la luce all’Olimpico, giallorossi agli ottavi tra i fischi

Si gioca per il primo posto del Gruppo G di Uefa Champions League allo stadio Olimpico di Roma. I giallorossi affrontano il Real Madrid alle ore 21.00 già consapevoli della raggiunta qualificazione agli ottavi di finale della competizione, in virtù dela vittoria del Viktoria Plzen per 1-2 in casa del CSKA Mosca che ha regalato il matematico passaggio del turno ai giallorossi. La squadra russa e quella ceca, entrambe con 4 punti, si giocano quindi nell’ultimo match l’accesso ai sedicesimi di Europa League, lasciando alla Roma ed al Real Madrid la lotta per il primo posto nel girone. 

LE FORMAZIONE UFFICIALI

ROMA (4-2-3-1): 1 Olsen; 24 Florenzi, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; 42 Nzonzi (64' Coric), 4 Cristante; 17 Under, 22 Zaniolo (69' Karsdorp), 92 El Shaarawy (22' Kluivert); 14 Schick.
A disp.: 83 Mirante, 5 Jesus, 18 Santon, 15 Marcano.
All.: Eusebio Di Francesco

Indisponibili: 27 Pastore (problema al polpaccio), 16 De Rossi (infiammazione di una cisti del menisco esterno del ginocchio destro), 7 Lorenzo Pellegrini (lesione di primo grado al flessore destro), 8 Perotti (lesione al soleo della gamba sinistra), 9 Dzeko.
Squalificati: –
Diffidati: –

REAL MADRID (4-3-3): 25 Courtois; 2 Carvajal, 5 Varane, 4 Ramos, 12 Marcelo; 10 Modric, 8 Kroos, 18 Llorente; 11 Bale, 9 Benzema, 17 Vazquez.
A dip.: 13 Casilla, 31 Sanchez, 15 Valverde, 24 Ceballos, 28 Vinicius Junior, 20 Asensio, 7 Mariano.
All.: Santiago Solari

Indisponibili: 1 Navas (infortunio al ginocchio), 14 Casemiro (caviglia slogata), 6 Nacho (legamento collaterale mediale), 23 Reguilón (problema muscolare), 19 Odriozola.
Squalificati: –
Diffidati: –

Arbitro: Clément Turpin (FRA)
Assistenti: Nicolas Danos (FRA) – Cyril Gringore (FRA)
Quarto Ufficiale: Hicham Zakrani (FRA)

Ammoniti: 21′ Modric, 42′ Zaniolo.
Espulsi: –
Marcatori: 46′ Bale, 58′ L. Vazquez.

LA CRONACA DEL MATCH

90'+4 – Nulla di altro da segnalare, Roma agli ottavi tra i fischi dell'Olimpico.

86′ – Marcelo sfiora il gran gol: trova il pallone all’interno dell’area, si coordina e di rovesciata mette fuori.

69' – Ultima sostituzione per la Roma: esce Zaniolo con i crampi, applaudito dall'Olimpico per una prova comunque più che volenterosa, dentro Karsdorp.

64' – Esce dal campo Nzonzi, subissato dai fischi dell'Olimpico: dentro Coric.

58' – RADDOPPIO REAL! Ancora un mal posizionamento della linea difensiva giallorossa, che si fa trovare impreparata in ripartenza. Benzema di testa trova la sponda giusta per Lucas Vazquez che da posizione ravvicinata, lui sì, non sbaglia.

57′ – Si fa vedere la Roma con Kluivert che raccoglie al limite dell’area prima di calciare col sinistro trovando pronto Courtois alla presa centrale.

47' – GOL DEL REAL! Leggerezza di Fazio, che prima serve un brutto retropassaggio a Olsen inducendolo a sbagliare il rinvio e poi sul campanile conseguente di testa praticamente serve Bale, che ha tutto il tempo di controllare e battere in rete di sinistro.

46' – Inizia la ripresa, nessun cambio.

45'+2 – Termina la prima frazione del match senza ulteriori emozioni.

45' +1 – Clamoroso errore di Under! Schick recupera una palla ghiotta che Zaniolo riesce a servire senza pensarci troppo in area al turco che, da due metri e senza alcuna pressione avversaria, spara alto il sinistro.

34' – Grande momento per i giallorossi! Ottima azione della Roma che sfiora il gol in due occasioni, prima con Schick murato con i piedi da Courtois nel cuore dell'area madridista e poi con Kolarov che da fuori sfiora il palo con una botta pazzesca di sinistro.

33' – Calcio d'angolo battuto alla perfezione da Under con la palla che arriva davanti a Courtois ma Varane salva e mette fuori anticipando di un millimetro Manolas.

20' – In tribuna, intanto, inquadrato Antonio Conte che assiste al match.

19′ – Azione manovrata del Real, arriva al tiro Modric dal limite dell’area para con i piedi Olsen. Intanto, lo stesso croato fa fallo su El Shaarawy e viene ammonito. Poco dopo il ‘Faraone’ chiede il cambio: dentro Kluivert.

17′ – Prova la ripartenza la Roma, con Cengiz Under che scappa sulla fascia destra mette un cross al centro dove non arriva El Shaarawy. Il ‘Faraone’ resta dolorante a terra.

7′ – Ora è il momento della Roma: prima un cross dalla destra sul quale non arriva di pochissimo Zaniolo, poi c’è l’incursione di Kolarov che viene fermato, con la mano non vista dall’arbitro da Vazquez. Recupera la palla, prova il tiro da fuori che termina alto.

5′ – Ottima occasione per il Real: imbucata per Kross che prova il cross basso verso Benzema, ma è troppo lungo.

0' – Fischio d'inizio all'Olimpico. Roma che in questo primo tempo attacca da Curva Nord a Curva Sud in completo rosso.

IL PREPARTITA

Ore 20.40 – A pochi minuti dal fischio d'inizio, è il ds Monchi ad intervenire ai microfoni di Roma Tv: "Serata bellissima e magica per tutti coloro che sentono questa società. Credo sia meritato per tutti, non solo per Francesco. Sono calciatori che hanno avuto tanto successo nella storia. Se può essere la serata di Zaniolo e Schick? Magari, tutti i calciatori della Hall of Fame hanno avuto un inizio così come Nicolò e Patrik. Ci sono i momenti difficili all’inizio, poi sono diventati grandi. Bisogna essere convinti che diventeranno importanti. Vero che al Real hanno avuto problemi fisici, ma adesso manca solo Casemiro. Non possiamo guardare indietro, dobbiamo vincere".

Ore 20.00 – A capitalizzare l'attenzione nel riscaldamento, la celebrazione dell'ingresso di Francesco Totti nella Hall of Fame del club.