Categorie
APPROFONDIMENTI

Roma-Milan: alla ricerca della solidità ‘Mourinhana’ fra dubbi e certezze

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Domani allo stadio Olimpico (ore 20:45), la Roma affronterà il Milan (punteggio pieno) e cercherà di reagire dopo un inizio di campionato pessimo. I giallorossi, infatti, hanno raccolto solo un punto contro Salernitana e Verona, per cui, hanno l’esigenza di centrare la prima vittoria stagionale. Mourinho, dopo due giornate di squalifica, tornerà a guidare la squadra dalla panchina con la speranza di dare una scossa a coloro che scenderanno in campo. Lo Special One, a differenza di Pioli, ha scelto di non parlare in conferenza stampa.

Mourinho tornerà al passato?

La Roma nelle prime due partite stagionali ha messo in evidenza un atteggiamento diverso rispetto alla scorsa stagione. I giallorossi, infatti, contro Salernitana (60%) e Verona (72%) hanno mantenuto maggiormente il pallone tra i piedi e hanno alzato notevolmente il proprio baricentro (57 metri di media). La voglia di creare più occasioni da gol attraverso un’interpretazione più offensiva del 3-5-2, anche se gli esterni continuano a rappresentare il punto debole dei giallorossi con tale schieramento, ha improvvisamente fatto scomparire la solidità che ha contraddistinto la Roma di Mourinho.

I giallorossi hanno subito 2 gol in contropiede contro il Verona, cosa, che solo una stagione fa, era utopistico pensare. La squadra nelle prime due giornate di campionato è apparsa sfilacciata e troppo lunga tra i reparti. Replicare tutto ciò contro il Milan potrebbe essere deleterio. Leao, Theo Hernanedez, Pulisic, le incursioni di Loftus-Cheek e Reijnders potrebbero giovare della voglia di cambiamento da parte dei giallorossi. La domanda, quindi, sorge spontanea: domani Mourinho continuerà a puntare su un atteggiamento più spregiudicato, ancora da perfezionare, o tornerà al passato e quindi ad un baricentro basso a protezione della propria porta?

Roma-Milan, i dubbi di formazione: da Dybala a Pellegrini

Nella giornata di oggi sono arrivate buone notizie: Dybala, infatti, è tornato ad allenarsi con il gruppo. La Joya contro il Verona si era fermata al 68′ a causa di un fastidio all’adduttore destro. Sono da valutare le condizioni dell’argentino che potrebbe partire dalla panchina con la possibilità di aiutare i compagni nel corso della gara. Al fianco del classe 93′, dovrebbe esserci Romelu Lukaku (5 gol contro il Milan) che è stato ufficializzato dalla società giallorossa proprio nella giornata di oggi. Il carrarmato di Anversa ha risposto bene ai primi test fisici e potrebbe subentrare negli ultimi 15 minuti del secondo tempo.

Altri dubbi di formazione sono legati alle condizioni di Pellegrini e Spinazzola. Entrambi non sono al meglio e sino a ieri non hanno lavorato con il gruppo. Il capitano giallorosso dovrebbe stringere i denti e partire dal primo minuto mentre Zalewski ha buone possibilità di iniziare il match a svantaggio del numero 37. Sulla fascia destra Mourinho dovrà scegliere se dare continuità a un timido Kristensen o ad uno tra Karsdorp e Celik. Il terzino turco conosce molto bene Leao (compagni a Lille), infatti, la scorsa stagione lo Special One, con buoni risultati, lo ha scelto per arginare la freccia portoghese. A centrocampo la certezza è Cristante che, data la partita, potrebbe essere affiancato a sorpresa da Bove oltre che da uno tra Pellegrini e Aouar. In attacco pochi dubbi con Belotti ed El Shaarawy.

Probabile formazione Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Celik, Pellegrini, Cristante, Aouar, Zalewski; El Shaarawy, Belotti.

Probabile formazione Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *