Categorie
APPROFONDIMENTI

10 cose da sapere su Lecce-Roma

LECCE-ROMA, La Roma, che deve cancellare la brutta prestazione andata in scena mercoledì nel turno infrasettimanale contro l'Atalanta di Gasperini, domenica sarà ospite in casa del Lecce. Andiamo a scoprire, attraverso i numeri, il match che andrà in scena al 'Via del Mare'.

I PRECEDENTI – La Roma ha perso solo due delle 30 sfide di Serie A contro il Lecce (20V, 8N), trovando una delle due sconfitte proprio nell'incrocio più recente, 2-4 nell'aprile 2012.

SUCCESSO ALL'ULTIMA – Nell'ultima gara contro la Roma al Via del Mare in Serie A, il Lecce ha trovato il suo primo successo interno con i giallorossi: in precedenza otto sconfitte e sei pareggi.

PUGLIA PORTA FORTUNA – La Roma ha perso solo una delle ultime 23 trasferte in Puglia in Serie A, con 14 successi e otto pareggi nel bilancio.

LE MURA NEMICHE – Il Lecce ha perso le prime due partite casalinghe di questo campionato: già in due occasioni i salentini hanno perso le prime tre gare interne (nel 2011/12 e nel 1997/98).

ANOMALIE – Sconfitta per 0-2 contro l’Atalanta nell’ultimo turno di campionato per la Roma: i giallorossi non restano a secco di gol per due gare di fila nella competizione da aprile 2018.

ROMA DA TRASFERTA – La Roma è imbattuta da sei partite esterne di Serie A (2V, 4N): in questo parziale non ha mai subito più di un solo gol a partita (quattro reti subite).

PARTENZE SPRINT – La Roma è la squadra che ha segnato più gol nei primi 30 minuti di gioco in questa Serie A (sei) – dall'altra parte nessuna ne ha incassati più del Lecce (quattro) nello stesso parziale di gara.

GOLEADOR – Marco Mancosu ha trovato la rete nelle ultime tre partite di Serie A: l’ultimo giocatore del Lecce ad aver segnato per più presenze di fila nella massima serie è stato Javier Chevantón nella stagione 2003/04 (sette di fila).

L'EX – Il centrocampista del Lecce Panagiotis Tachtsidis ha giocato 21 partite di Serie A con la maglia della Roma nel 2012/13 – inoltre il suo ultimo gol nel massimo campionato è stato nel maggio 2016 proprio contro i capitolini.

50 DA CAPITANO – La prossima sarà la 50ª presenza da capitano dal primo minuto per Alessandro Florenzi in tutte le competizioni con la maglia della Roma – il Lecce potrebbe diventare la 30ª squadra affrontata dall’esterno giallorosso nella massima serie.